ago 24, 2023

Imballaggi: quando “less is more”, ovvero “meno è meglio”

 

🌍💚 Alla ricerca di nuovi prodotti da acquistare? Ricorda sempre l’importanza di fare scelte consapevoli anche riguardo al packaging! 📦♻️

Ogni giorno acquistiamo una varietà di prodotti, ma spesso sottovalutiamo l’impatto ambientale dei loro imballaggi. Optare per packaging sostenibili o ridotti può fare la differenza nella riduzione dei rifiuti e nella tutela del nostro pianeta.

Scegliere prodotti con packaging sostenibili significa preferire confezioni realizzate con materiali riciclabili o compostabili. Materiali come la carta, il cartone, il vetro e l’alluminio sono opzioni eccellenti poiché possono essere facilmente riciclati o riutilizzati. Evita invece prodotti con imballaggi in plastica inutili o di difficile smaltimento, che finiscono spesso in discarica o nell’ambiente naturale.

Inoltre, cerca prodotti con packaging ridotto. Spesso i prodotti sono confezionati in confezioni troppo grandi per il loro contenuto effettivo, aumentando lo spreco di materiali e ingombrando i nostri cassonetti dei rifiuti. Scegliendo prodotti con imballaggi intelligenti, come confezioni più piccole o più efficienti, puoi contribuire a ridurre la quantità di rifiuti generati e a utilizzare meno risorse.

Ricorda che la tua scelta può influenzare anche le aziende produttrici. Scegliendo prodotti con packaging sostenibili o ridotti, stai inviando un messaggio chiaro alle aziende: la sostenibilità è importante per te. Ciò può spingere le aziende a rivedere le proprie politiche di imballaggio e ad adottare soluzioni più essenziali e sostenibili.

 
nov 22, 2023

Junker a UNO MATTINA

La nostra app Junker è stata invitata dagli autori di Uno Mattina a tenere una serie di pillole informative sui…

nov 20, 2023

L’iniziativa di Junker per la SERR 2023

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ti spieghiamo come usare l’app per compiere scelte d’acquisto più…

nov 16, 2023

Differenziati! Il primo libro di Junker

“Oh, no, l’ennesimo libro dedicato alla raccolta differenziata! Hai proprio ragione, non se ne può più… ma forse è proprio…