Junker Action gestisce la distribuzione dei kit
Junker Action è il servizio digitale che consente ad amministrazioni comunali e gestori di igiene urbana di pianificare, tracciare e rendicontare in modo strutturato le attività svolte sul territorio. Nasce per supportare soprattutto comuni e piccoli gestori che devono governare processi complessi – dalla consegna dei kit alla gestione degli albi – senza moltiplicare fogli Excel, moduli cartacei e passaggi manuali.
Il bisogno principale a cui risponde è quello di avere un’unica cabina di regia: tutte le attività che prevedono anagrafiche (utenze domestiche e non, cittadini, aziende, asset sul territorio) vengono gestite tramite campagne digitali, programmabili nel tempo, assegnabili a diversi operatori e monitorabili in tempo reale. Il sistema valorizza anche il coinvolgimento diretto dei cittadini, che possono auto-registrarsi, iscriversi a servizi o albi, oppure effettuare automonitoraggi tramite app o web.

Casi d’uso:
- censimento delle utenze
- gestione dell’Albo Compostatori
- consegna di mastelli, sacchi e compostiere
- registrazione dei verbali di accertamento
- iscrizione ai servizi aggiuntivi
- autocontrollo delle acque di pozzo
- distribuzione dei kit larvicidi
Il processo:

Molti vantaggi:
- più smart ed efficiente la pianificazione;
- creare campagne ad hoc per target specifici;
- l’assegnazione delle attività a enti diversi con rendicontazione separata;
- l’alta configurabilità dei moduli;
- il monitoraggio puntuale dell’avanzamento;
- l’import/export autonomo dei dati, con uno storico trasparente e non alterabile;
- l’estrazione di report per comuni e gestori;
- l’esportazione massiva di moduli e ricevute in PDF.
A questo si aggiungono un maggiore coinvolgimento dei cittadini, in linea con la delibera ARERA 444, e risparmi concreti di tempo, risorse e carico sul contact center.

Il caso di Villaputzu:
Nel Comune di Villaputzu, dove la gestione della raccolta è affidata al RTI Effe Ambiente e ditta Giovanni Pili, Junker Action è stato adottato per attività come la distribuzione dei kit di raccolta, permettendo di associare in modo tracciabile kit e utenze e di governare meglio il porta a porta.
“Junker Action è intuitivo, molto semplice da usare: è stato molto semplice capire il suo funzionamento”, racconta Nicola Collu dell’azienda Pili Giovanni, che cura i servizi nel Comune di Villaputzu.
Un esempio concreto di come la digitalizzazione, se ben progettata, possa semplificare il lavoro degli operatori e migliorare il servizio ai cittadini.




